Nell’arco di tutta la vita ogni essere umano impara un’enorme quantità di cose

di ogni genere. Quindi tutti conosciamo l’esperienza dell’apprendimento.

Lo studio è una particolare forma di apprendimento, caratterizzata dalla volontà

di apprendere e dalla necessità di utilizzare strategie particolari a causa

della complessità di ciò che si vuole apprendere.

COME HAI IMPARATO AD ANDARE IN BICICLETTA?

Prova a tornare con la memoria al periodo in cui imparavi ad andare in bicicletta... Ci sei? Facciamo due considerazioni.

 

1. Sicuramente all’inizio sembrava una faccenda molto complicata. Poi, ad un certo momento, è scattato qualcosa che ti ha fatto capire il meccanismo. Non ci sei riuscito

al primo colpo. Qualche volta c’erano false partenze, qualche volta delle cadute, spesso uno zigzagare incerto. Poi ce l’hai fatta. Anche imparando a studiare si provano sensazioni simili: scoraggiamento quando non si riesce a “far scattare il meccanismo”, entusiasmo ai primi risultati positivi, voti altalenanti per un po’ di tempo. Poi, ce la farai.

 

2. Chi ti ha insegnato ad andare in bicicletta ti ha dato qualche indicazione teorica:

“Metti il piede sul pedale destro...il pedale deve essere posizionato in modo che tu possa darti una spinta iniziale... poi, quasi immediatamente devi mettere il piede sul pedale sinistro... attento, devi sempre controllare il manubrio ... devi anche guardare dove

vai... frena ...metti subito giù un piede se sei fermo...ecc.”. Spiegato in quel modo, poteva sembrare molto difficile. Nel frattempo provavi a mettere in pratica quello che ti si diceva. Solo stando sulla bici sei riuscito ad imparare. Anche per imparare a studiare è necessario avere qualche indicazione teorica, che magari può sembrare complicata, e provare contemporaneamente a mettere in pratica le indicazioni. Solo studiando potrai imparare sempre meglio. Ricordati che hai imparato ad andare in bici e affronta con ottimismo

il tuo nuovo obiettivo: imparare a imparare.

 

COSA SIGNIFICA STUDIARE?

Studiare significa acquisire e memorizzare conoscenze e abilità, sistemarle nella propria mente per poterle riutilizzare al fine di:

 

- CAPIRE ED INTERPRETARE LA REALTÀ;

- ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE.

 

Possiamo dire che lo studio è uno dei modi per apprendere, non l’unico.

Ma è quello necessario per l’assimilazione di nozioni, concetti e informazioni complesse come quelle che vengono proposte a scuola. Per questo motivo è indispensabile una riflessione su cosa si intende per studio e come si apprende.

Nell’ambito di una ricerca su questo tema, in un'università milanese, è stato chiesto ad alcuni studenti di rappresentare il proprio apprendimento con un disegno

o un grafico. Le rappresentazioni si possono raggruppare in quattro gruppi:

 

LINEE ORIZZONTALI.

Questa immagine rappresenta un’idea di apprendimento come processo continuo, regolare, potenzialmente illimitato.

 

LINEE ASCENDENTI.

Sono segni che identificano il processo di apprendimento come itinerario di progresso continuo, di crescita, regolare o irregolare.

 

RAMIFICAZIONI.

Chi ha realizzato questa schematizzazione immagina l’apprendimento come una progressiva diversificazione di percorsi e conoscenze.

 

SISTEMA.

Vi è un'idea di apprendimento come continuo scambio tra conoscenze e informazioni esterne, abilità e nuove acquisizioni.